Monte Guglielmo per il sentiero degli Gnomi

vai al fotoalbum

Riceviamo una mail da Marion, cara amica francese di Andrea e Giulio che è tornata in Francia da tempo, che passerà il ponte dei Morti a Milano.
Dopo varie proposte e idee optiamo per passare una giornata insieme su un sentiero tranquillo, per goderci i colori autunnali e stare insieme, e la meta sarà il Monte Guglielmo, che io conosco già bene ma che non ho mai salito per il sentiero degli Gnomi.
Si tratta di un curioso sentiero che per la prima pare è ornato di belle sculture lignee, ben attrezzato con tavolini, un’escursione da famiglie insomma, ma di discreto sviluppo: sono circa 1300 m di dislivello.

A me, Andrea, Andrea C e Giulio si uniscono anche la sorella di Giulio, Cecilia e suo marito Luca, che gentilmente ci avevano ospitati a Caprile durante le ferie di Agosto.
Una bellissima giornata in compagnia, tante risate, racconti, io e Marion stringiamo presto amicizia, avevo tanto sentito parlare di lei e avevo voglia di conoscerla, è una persona davvero in gamba e interessante.

Al rifugio Almici non ci facciamo mancare un panino con salamella, quelle comodità che nella mia solita attività di montagna non è affatto scontata….

Un tripudio di colori autunnali sopra le foschie padane, temperature piacevolissime, ottima compagnia. Grazie a tutti!